martedì 31 ottobre 2017

Perchè l’Austria fiorisce e l’Italia appassisce...


Vedete questa foto? E’ un campo di fiori situato nella prima periferia di Vienna dove i comuni passanti possono di propria iniziativa raccogliere fiori lasciando il dovuto pagamento nella cassa: un barattolino di ferro attaccato ad un palo (foto a sinistra).

Non esiste controllo, gli utenti potrebbero raccogliere fiori e andarsene senza lasciare soldi.  Se tutti si comportassero così probabilmente i fiori sparirebbero presto e non ci sarebbe nessun ritorno per finanziare l’iniziativa. Grazie a questo giardino è possibile cogliere dei bei fiori per un’amica o una persona malata limitando la spesa al minimo.



Mi sono fermata un paio di volte ad osservare e ho notato che nessuno lascia il campo con i fiori senza prima avere inserito i soldi nel barattolino di ferro. Ora vorrei chiedere il vostro parere: secondo voi un’iniziativa del genere avrebbe futuro in Italia? Davvero ogni italiano prenderebbe i fiori lasciando il preciso importo dovuto prima di andarsene? 

Onestamente credo che il campo verrebbe decimato in tempi brevi e la cassetta resterebbe vuota. Mi sono chiesta molte volte perché iniziative del genere funzionino in Paesi come l’Austria o la Germania, ma sarebbero impensabili in Italia. Forse dipende dal fatto che l’italiano non guarda in genere più lontano del proprio naso e, probabilmente, in una circostanza del genere prenderebbe i fiori senza lasciare soldi, chissenefrega se questo danneggia chi ha bisogno di usufruire di quel servizio regolarmente, l’importante è soddisfare il proprio bisogno. 

Gli italiani infatti non si comportano come un popolo, ma come un insieme di singoli individui con lo stesso colore del passaporto e che parlano la stessa lingua, ma difficilmente un italiano si prodiga nel rispetto delle norme sociali, come se ciò che è di tutti fosse in realtà di nessuno. Un altro banale esempio è il livello di pulizia quasi maniacale che teniamo all’interno delle nostre case, ma che non si riscontra invece negli spazi pubblici come i marciapiedi spesso pieni di cicche di sigarette, cartacce e sputoni (voi sputereste sul pavimento di casa vostra?).

Ci sono anche italiani che si prodigano per il rispetto della zone condivise, non lo metto in dubbio e non si può fare di tutta l’erba un fascio, ma l’atteggiamento individualista italiano è una piaga culturale che ci portiamo dietro per motivi storici complessi e che purtroppo non aiuta la qualità della nostra vita. 

Insomma, è triste pensare che in Italia non si possano avere fiori quasi gratis perchè il primo comandamento della nostra società è quello di fregare il prossimo a nostro vantaggio! 

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi di questo intervento?