giovedì 17 agosto 2017

Quel posto chiamato “Estero”…


“All’estero c’è rispetto…”
“All’estero le strade sono pulite…”
“All’estero la gente è gentile…”
“All’estero sono tutti onesti”

Quante ne ho sentite, ragazzi!

A quanto pare esiste un bellissimo posto chiamato “Estero” (che  ancora non sono riuscita a localizzare in Google maps) dove la burocrazia non esiste, la gente è buona e simpatica, non esistono provincialismi e i politici sono santi! 

Dev’essere un posto magnifico!

Fatto sta che questo paese è un po’ come Atlantide, tutti lo nominano, ma nessuno sa dove sia e la gente che ne parla di più è proprio quella che non ci ha mai vissuto.

Il fatto è che visitare una capitale per una settimana come turista fornisce una visuale piuttosto ristretta per potersi fare un’idea di come funzionino realmente le cose. Molti italiani però (non tutti ovviamente) si fanno spesso ammaliare da una breve esperienza positiva e pensano che la vita nel posto in questione supplisca a tutte le carenze che abbiamo in Italia.


Altra cosa che si trascura è il fatto che ogni paese (basti pensare alla nostra stessa penisola) propone delle rilevanti differenze di costume già spostandosi di poche centinaia di chilometri. Pensate ad uno straniero che visita Milano e poi passa alle Marche: differenza di paesaggio, differenza di lingua, differenza di comportamento, differenza di regole e allora probabilmente si chiederebbe: ma qual è davvero l’Italia? L’Italia è tutto questo. 
L’Italia è Milano, l’Italia è Bologna, l’Italia sono le Marche, l’Italia è la Sicilia. 
Non basterebbe una vita per conoscerla tutta e noi stessi italiani siamo spesso ignari di quanto siano diverse regioni o addirittura paesi che distano nemmeno 50 km da quello in cui viviamo!

Così sono anche paesi come l’Inghilterra, l’Austria, la Germania o  addirittura la minuscola Malta che presenta differenze sostanziali a nemmeno 10 kilometri di distanza fra il nord-est dell’isola e il sud.  

Adesso chiedo ai miei amici italiani all’estero di non sbranarmi: so che se siamo qui ci sono dei validi motivi e che, ahimé, in Italia non possiamo usufruire delle stesse opportunità, ma sappiamo anche bene che, alcune volte, vivere nell’incantato “estero” può risultare problematico quanto vivere in Italia. Quel mitico “estero” come poteva essere considerato il Far West nell’800, semplicemente non c’è!

Ci sono sfumature, diversità, validi motivi per vivere in un posto piuttosto che in un altro, ma sono sempre compromessi e mai situazioni ideali. 


Godetevi l’estero quando andare in vacanza, ma ricordatevi che l’El Dorado è una affascinante, straordinaria, bellissima… leggenda!

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi di questo intervento?