martedì 18 luglio 2017

Donna in ufficio = acqua, cancelleria e caffè!



Eh sì! Siamo nel 2017, ma a quanto pare certi stereotipi sono duri a morire!


Lavoro da circa due anni per una multinazionale in un settore prettamente  maschile, non a caso mi trovo spesso in riunione da sola con 20 uomini! 

Ormai non ci faccio più caso, sono nel settore tecnico fin da giovanissima e, si sa, che gli ingegneri donne sono meno rispetto agli uomini! 

Qualche giorno fa me ne stavo buona buona a lavorare in ufficio - che condivido con un collega - a scervellarmi su come far funzionare i pezzi di un progetto quando un tizio (a me sconosciuto) entra, saluta il mio collega stringendogli la mano e poi si rivolge a me frettoloso dicendo: 

“Porto con me due bottiglie d’acqua per il viaggio!” ed esce ancora prima di ricevere una risposta. Alzo la testa e lo guardo perplessa, dicendo “Ok”.

Nel mentre mi ronzano nella testa feroci riflessioni quali: 

ma a me che mi frega se ti prendi  l’acqua, scusa? 

...beh, puoi prendere anche tutta la carta igienica in ufficio per quel che mi riguarda… 

...ma soprattutto perchè vieni a dirlo proprio a me? 


Insomma, resto lì ferma con un enorme punto interrogativo lampeggiante sopra  la testa, fino a quando il mio cervello, che era temporaneamente entrato in loop, rientra in funzione e mi dà la  risposta: Irene, ha dato per scontato che ti occupi  della gestione dell’ufficio: acqua, cartaigienica, cancelleria, caffè… quella roba lì!

Quindi, aspetta, fammi capire, unica donna in ufficio = acqua, cancelleria, carta igienica e no saluto. Non ha pensato nemmeno per un attimo che possa avere un ruolo differente.

Non potevano mancare le risate con i miei colleghi che, venuti a conoscenza  della situazione tragicomica, ora mi chiedono ogni giorno:
“Irene,  dov’è  il mio  caffè?”
e si prendono qualche simpatico insulto in italiano.

Che fare?

L’unica soluzione è scherzarci su, ma è triste pensare che ancora oggi lo stereotipo “lavori da donna” persista indisturbato!

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi di questo intervento?