domenica 11 novembre 2018

Viaggiare da sole? Si puo'!

Negli ultimi anni mi sono spesso imbattuta in amiche che mi hanno detto:
“Quanto mi piacerebbe visitare quel posto!”
“E perche’ non ci vai?”
“Da sola?”
“Si’ da sola!”
“Ma sei matta?” mi rispondevano con occhi sgranati.
No, non sono matta, anzi, confermo che, oggi come oggi, anche noi donnine possiamo viaggiare da sole senza essere neccessariamente in compagnia di un uomo o inserite in un gruppo. Oltre alla sottoscritta, conosco molte donne/ragazze che partono sole per viaggi lunghi, spesso alla volta di destinazioni oltreoceano.
Non posso negare che la partenza in solitaria implichi una certa ansia. In  caso di problemi, trovarsi sole in un contesto culturale diverso, ascoltando intorno a noi una lingua di cui non capiamo mezza parola, non potendoci rivolgere ad  alcun viso familiare, puo’ essere profondamente angosciante, ma con un po’ di coraggio e una bella pianificazione tutto si puo’ fare.
La domanda che in genere mi viene rivolta e’:
“Ma non hai paura?”


“Certo che ho paura! Ma lo faccio lo stesso!”
“E certo,  tu sei abituata!”
E’ vero che per motivi personali e lavorativi ho iniziato a spostarmi da una citta’ all’altra dall’eta’ di 19 anni e mi sono trovata a viaggiare in compagnia e da sola, per lavoro e per svago ed e’ vero che l’esperienza aiuta, ma ragazze, l’esperienza si fa e da qualche parte si deve pur iniziare!
Ho peccato infinite volte di inesperienza, mi sono trovata in situazioni antipatiche o ridicole e tuttora, spesso, faccio pasticci che pero’ mi piace considerare come insegnamenti che mi permetteranno di fare meglio la prossima volta.
In ogni caso, se coltiviamo la passione per la scoperta di nuove terre e nuove culture, e’ necessario imparare a muoverci autonomamente, infatti e’ difficile trovare qualcuno con cui viaggiare per vari motivi. In primis, non sono molte le persone con cui ci piacerebbe condividere un' esperienza cosi’ intensa e a volte anche problematica (basta un attimo per azzuffarsi in situazioni di tensione e stress).
Fra le poche persone che eleggeremmo come compagne di avventura, poche sono single e anche i single hanno un milione di impegni come noi, sicche’ e’ dura far combaciare date e preferenze in termini di mete, per non parlare poi dei pacchi dell’ultimo minuto. Far dipendere una partenza da un’altra persona e’ un rischio enorme. Non dico che non si debba mai piu’ viaggiare insieme a qualcun’altro, ma credo sia opportuno essere pronte anche a partire da sole nel caso il/la nostro/a compagno/a di viaggio si tiri indietro all’ultimo minuto o  non riuscissimo a trovare qualcuno che si aggreghi.

Ed ecco qui, ne “La stanza di Irene” una rubrica costituita piu’ o meno da una decina di articoli con qualche buon consiglio su come organizzarsi un bel viaggetto per conto proprio, rubrica dedicata principalmente a noi femminucce.

E voi? Esiste un bel posto dove vorreste andare, ma non trovate qualcuno che venga con voi? Morite dalla voglia di partire, ma non avete il coraggio di farlo da sole?
Bene! Seguitemi su “La stanza di Irene” e sarete su quell’aereo prima di quanto pensiate!

Vi aspetto domenica prossima per il primo articolo!!! 



Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi di questo intervento?