martedì 28 marzo 2017

Attenzione alle nonnine friggitutto!!!

Incuriosita dal tanto parlare nelle ultime settimane, sono andata a leggere le ammalianti caratteristiche che renderebbero le donne dell’Est temutissime avversarie per le donne Italiane. Con mia grande sorpresa mi sono detta: “Ma quali donne dell’Est, questo è il ritratto di mia nonna!”.

Tralasciando infatti il fisico marmoreo e la lingerie che 70 anni fa poco interessavano il ruspante maschio Italiano, le altre caratteristiche richiamano alla memoria proprio le nostre adorate nonnine, classe 1930-1940.



Iniziando dal tradimento, siamo consapevoli del fatto che, una sessantina di anni fa, le scappatelle del marito venivano date per scontate e le mogli, nella maggior parte dei casi, facevano finta di non vedere per quieto vivere.
In merito al comando in mano all’uomo, nelle famiglie dei nostri nonni l’uomo rappresentava l’autorità indiscussa: la moglie lasciava fosse l’uomo a gestire il menage economico e a prendere decisioni in merito al futuro dei figli.



Quasi inutile soffermarsi sul punto 5, dato che le nonne Italiane sono LE Casalinghe per eccellenza. Nessuno saprà mai friggere come loro e/o inamidare il colletto della camicia come fosse di marmo! Le nonne si sbizzarriscono in cucina, mentre i nonnetti, ben si sa, non hanno idea di come si prepari un piatto di pasta o si accenda una lavatrice.



Per quando riguarda il “frignare”, piuttosto che farsi vedere in lacrime dai coniugi, le donne di un tempo, nei momenti di difficoltà, preferivano trovare conforto nelle sorelle o nelle madri, mai osavano fare la lagna davanti al marito che avrebbe pensato di non aver fatto un buon affare sposando una frignona!



Sembra che, ancora oggi, sia indiscussa la preferenza del maschio Italiano verso donne di altri tempi e che questi farebbe ben volentieri un passo indietro nel tempo pur di condividere il talamo con una Geisha piuttosto che con questa donna moderna che non ci vuole proprio stare a casa a fare i tortellini!
Svegliamoci ragazze, le nostre rivali più accanite non sono le donne dell’Est, ma le affabili nonnine friggitutto!

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi di questo intervento?